Chardonnay puro e raffinato

Plus Ancienne Maison de Champagne questa è l’insegna che vi accoglie all’ingresso di questa famosissima Maison fondata il 1 settembre 1729 e da sempre una delle aziende produttrici di champagne più rinomate.

Ruinart si trova a Reims, nel cuore della zona di produzione dello champagne dove coltiva esclusivamente Chardonnay e Pinot Noir.

Il Blanc de Blancs è quindi prodotto con uve Chardonnay in purezza, assemblato con arte e maestria dallo “Chef de Caves”custode dei segreti e della tradizione Ruinart, in grado di domare e trasformare un vitigno un po’ “capriccioso” in uno champagne eccezionale.

La ricerca dell’eccellenza la troviamo in tutte le fasi della lavorazione, dalla selezione degli acini fino alla scelta del disegno della bottiglia che riproduce le bottiglie in uso nel diciottesimo secolo.

Le cantine dove riposano le bottiglie sono ricavate da un antica cava di gesso di epoca romana, si sviluppano per oltre 8 km, perfette per garantire temperatura e umidità ottimale sono state negli anni teatro di importanti manifestazioni ed eventi con protagonisti personaggi dello spettacolo e della cultura che sono diventati ambasciatori dello champagne Ruinart nel mondo.

Lo Champagne Blanc de Blancs della Maison Ruinart è ottenuto primariamente con Premiers Crus de Côte des Blancs e Montagne di Reims.

Tipologia: Vino Spumante Bianco Metodo Champenoise AOC.

Uve: Chardonnay100%.

Maturazione sui lieviti: 3 anni.

Esame Visivo: Colore giallo dorato splendente dal perlage e fine e persistente.

Esame olfattivo: Accarezza l’olfatto con una sfilata di sensazioni raffinatamente ricamate, note floreali, note di frutta fresca,  frutta esotica e agrumi.

Esame gustativo: Il sorso è una fresca carezza che si fa caldo abbraccio, sapido stuzzicante con toni sapidi e agrumati, misti a un polposo timbro fruttato, intramontabile.

Abbinamento: Per ogni occasione da ricordare.

Temperatura di servizio: 6°C- 8°C.

Per informazioni o vendita Champagne Ruinart Blanc de Blancs online, contattare l’Enoteca Le Cantine Dei Dogi al nr. 0415489920.

Roberto Destro